lunedì 16 giugno 2008

Mutande rotte.

A seguire tavola 2.

Continua la prova retini, che sulle mutande hanno dato un bell' effetto.
Ho anche fatto delle prove per vedere come riuscire a rendere l'effetto di vecchio e logoro, provando a grattare il retino, ma francamente non ho capito come diamine si facesse. Ho distrutto un paio di retini poi ho rinunciato.

Nello schermo del televisore si intravede un immagine sfocata.
E' la copia di una prova che feci un anno fa circa, per una storia con Casanova come protagonista: la "Storia della mia fuga dai Piombi".
Ritraeva Casanova e padre Balbi (il prete che aiutò Casanova nella fuga facendo finta di essere un Angelo), appena fuggiti dai piombi e che spaesati vagano per piazza san Marco. ,

Lo studio di Casanova mi ha portato via un mare di tempo, che è stato furbescamente sottratto alla realizzazione della tesi, che in ogni caso trattava un argomento in qualche modo affine, il recupero di una cartiera della Repubblica Veneziana del '600 - '700.

Dopo un po' di sbattimenti sono riuscito anche ad entrare nei piombi, le ex prigioni Veneziane, che non sono visitabili direttamente, ma bisogna prenotare una visita guidata che ha degli orari assai bizzarri, e che ho seguito in francese (ergo non ho capito una mazza) perchè non sarei riuscito seguire quella in italiano.

La storia di Casanova, per rispondere ad Andrea, non è stata abbandonata, semplicemente ho deciso di realizzare prima questa, ambientata ai nostri giorni, perché non ha bisogno di una grande ricerca storica e grafica.
Ho comunque accumulato un bel po' di materiale su Casanova, e in generale sulla Venezia del '700, per cui mi costringo ad interrompere il post, o diventerei troppo noioso.

P.S.
Mi fa piacere che sia piaciuta la prima tavola, vi invito però a non seguire l’esempio dell’ anonimo A. Kafilsultra, e di utilizzare un linguaggio meno greve, questo è un blog frequentato da personcine educate, e che cazzo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Apprezzo con grande piacere e soddisfazione il lavoro di uno studente che ha lasicato una traccia di peso nella mia non discreta storia accademica.
Ti invito, caro Marco, a proseguire la tua ricerca sulla Venezia del '700 e ad inserire un personaggio che abbia le mie fattezze fisiognomiche.
Devo tuttavia riprenderti, in sede pubblica, sull' inopportuno uso di certe parole improprie, che potrebbero compromettere la mia futura frequentazione di questa rubrica interattiva.

Ad Maiorem
T.C.

Anonimo ha detto...

Non ci vuole il Ferrucci per dire che per ottenere un effetto realistico avresti fatto meglio a zoommare sulla sgommata in retro mutanda che sulla poetica sezione di villaggio mediterraneo.
Nice comunque....occhio al Teo

Mr. Newhouse

Marco Talia ha detto...

Mi scuso per il lunguaggio, o mio maestro di studi, ma anche di vita.
Riverisco

Mr. Newhouse
la siluette del villaggio mediterraneo ha un senso, domani posto la tavola successiva.
La sgommata è quantomai difficile da rendere in b/n, ma pensavo esattamente a quello.

Ciao bellipr